La giornata mondiale della Proprietà Intellettuale

Il 26 Aprile, si celebra la giornata mondiale della proprietà intellettuale. Vediamo quanto è importante per la sopravvivenza delle aziende.

26 aprile giornata mondiale della proprietà intellettuale

Ogni anno, il 26 aprile si celebra la giornata mondiale dedicata alla proprietà intellettuale, argomento che sta a cuore del brand GARCO design®.

La tutela della proprietà intellettuale è un must per la sopravvivenza di un’azienda moderna.

In un mondo globalizzato, la necessità di tutelarsi dalle imitazioni e dalla copia di qualunque cosa, sia essa materiale o meno, è sempre più sentita.

Spesso, purtroppo, si assiste ad una vera e propria cannibalizzazione delle idee, imitazioni fedeli di oggetti di brand più o meno noti. Questo reato, punibile anche penalmente, arreca un notevole danno alle economie dei brand e degli autori.

L’esposizione a questa indecorosa pratica riguarda le opere dell’ingegno, ovvero tutto quello che è frutto dell’immaginazione e dell’ingegno dell’essere umano (diritto d’autore, brevetti, marchi, disegni e modelli).

Fortunatamente, sono varie le associazioni e gli accordi internazionali che hanno lo scopo di supportare i brand, dando appunto l’opportunità di tutelare la proprietà intellettuale. Questi enti dispongono regole, condivise dai soli paesi aderenti, che prevengono e combattono il plagio delle opere dell’ingegno.

GARCO design® è molto sensibile a questo argomento, infatti ogni oggetto proposto dal brand è accomunato da questa caratteristica: solo design registrati (DMC ovvero disegni modelli comunitari registrati).

Nella filosofia del brand, il fil rouge è la proposta di complementi d’arredo registrati e protetti dai regolamenti internazionali sulla tutela della proprietà intellettuale, proprio a partire dalla protezione europea fornita dall’ EUIPO (ufficio brevetti e marchi europeo). Questo investimento è un valido ausilio per dimostrare il valore che i propri complementi d’arredo sono unici, autentici e che non hanno precedenti.

I complementi d’arredo GARCO design® sono particolarmente indicati per coloro che amano dimostrare di essere unici ed originali.

Distinguersi scegliendo l’alta qualità dei materiali, design innovativo ed autentico made in Italy, questo significa accostarsi e scegliere GARCO design®.